lunedì 30 marzo 2009

Roma: Campionati nazionali ASI di Cross


(a cura di Sonia Marongiu) Non si può dire che la giornata di ieri non sia stata da incorniciare per le ragazze dell’ASI Veneto! Parlo del gruppo intero, senza entrare nel merito delle categorie perché in questo caso nessuna distinzione và fatta. Ognuno ha messo su un mattoncino per tener su la squadra. Mentre nella parte adriatica, in quel di Ancona, le nostre si davano da fare per portare a casa allori europei in area tirrenica andavamo a far man bassa di titoli nel Campionato Nazionale ASI. A dir la verità, i giorni prima di partire avrei scommesso poco su un tale successo, visto l’elenco delle partenti. Alcune squadre, molto più numerose di noi, potevano tranquillamente privarci della vittoria a squadre e di qualche titolo. Questo almeno sulla carta. Va bè, armiamoci e partiamo e facciamo quel che si può. Tanto, a Michela Zanatta non la batte nessuno (e questo non solo sulla carta…): almeno un titolo lo portiamo a casa.


Domenica 29 marzo Circo Massimo. Un vento spaventoso (e non se ne può più), odioso quanto basta per rovinarci la giornata e teso da scongiurar la pioggia. Tantissimi atleti al via, specialmente tra le categorie giovanili. Tutto sommato una festa. La gara che ci interessava era alle 11:25. 3000 m femminili, tutte le categorie al via.
Non ce n’è stato per nessuno. Primi tre posti della gara occupati da noi: Michela Zanatta, Francesca Smiderle e io. Un titolo individuale assolute (Michela Zanatta), uno master 35 (io), uno master 40 (Mara Bezzon), uno master 60 (Liviana Piccolo). Un titolo italiano tra le ragazze (Diana Gunatillake) e uno tra le allieve (Giulia Roverato).


Francesca Smiderle ed Elena Camali arrivate seconda e quarta tra le assolute. Emily Tommasi sesta.

Moira Campagnaro seconda tra le master 35.


Nota per i maschietti: Severini Nicola 14esimo nella sua gara (quarto tra i master 40), prima militanza con l’ASI Veneto.
Vittoria a squadre sia nel Trofeo Assolute che nel Trofeo master.. in altre parole… “cappotto”!!!!

Ma c’è una cosa che è valsa 1000 trofei: il fatto di stare insieme per due giorni perché purtroppo le gare domenicali non ci permettono di chiacchierare, scambiarci opinioni e conoscerci meglio. Questo è stato il valore aggiunto più grande. Un saluto e un grazie allora a Sandro Giorgi che ha preso un po’ di vento insieme a noi e, spero, si sia divertito!


Spero che Liviana abbia degnamente festeggiato la medaglia e che Mara se la sia levata, almeno per dormire!

Ringraziamenti fervidi vanno anche a:

Matteo Grosso
(mass media, official photographer… quando non corre!)
Franco Sommaggio (Personal trainer.. molto trainer direi)
Sonia (capo ultrà)
Marco Turri
L’autista

Un saluto a tutti e alla prossima!



Tutti i risultati [clicca qui]

Nessun commento: